Tossina botulinica

tossina botulinica
La tossina botulinica agisce a livello della placca neuromuscolare e riduce la capacità di contrarsi di specifici muscoli col risultato di eliminare le rughe dinamiche. Può essere associata tranquillamente ad altri trattamenti di ringiovanimento del viso senza controindicazioni.

Il botulino svolge un’azione mirata e limitata, bloccando temporaneamente le contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici, senza interferire con gli altri muscoli.

In questo modo è possibile eliminare le linee di espressione della parte superiore del volto.

A partire dal 6/7 giorno successivo all’iniezione il viso apparirà più giovane e rilassato, senza perdere la naturale espressività. Gli effetti durano dai tre ai sei mesi e, prima della loro scomparsa, è consigliabile ripetere il trattamento, soprattutto quando si tratta delle più evidenti rughe della fronte e della regione perioculare.

Le iniezioni di botulino vengono effettuate in piccole dosi e in punti mirati dei muscoli mimici con l’ausilio di aghi sottilissimi. tossina botulinicaPer questo non lasciano segni e permettono al paziente di tornare alle consuete attività dopo ogni seduta. Le iniezioni si effettuano in ambulatorio e risultano totalmente indolore e sicure e il/la paziente non dovrà seguire particolari indicazioni nel post trattamento se non di quelle di evitare, trattare, massaggiare, toccare, sfregare la zona in cui il farmaco è stato iniettato, per almeno 72 ore, al fine di evitare di alterare il risultato.
È consigliabile non esporsi al sole per evitare che l’eccessivo calore sulla zona trattata possa indurre la vasodilatazione.