Perimetria FDT

Il perimetro Octopus 600 in dotazione al Centro Studio Glaucoma del Poliambulatorio Medical Vista permette l’esecuzione dell’ esame FDT (Frequency Double Tecnology).
È un esame che rientra nella categoria delle perimetrie non convenzionali e che ha un ruolo di grande importanza nella diagnosi precoce del glaucoma.
Anche in questo esame il paziente visiona uno schermo su cui vengono proiettati degli stimoli (non puntiformi come nella perimetria convenzionale) rappresentati a barre e con una bassa frequenza spaziale (barre larghe) e alta frequenza temporale variando il contrasto dello stimolo .
A differenza della perimetria computerizzata nel FDT viene registrata la risposta allo stimolo luminoso da parte di una ridotta popolazione di cellule retiniche, le cellule ganglionari magnocellulari (Tipo M rappresentano il 10% del totale).
Queste cellule sono le prime a soffrire per le fluttuazioni precoci e subcliniche della pressione oculare, permettendo la diagnosi precoce del glaucoma con anni di anticipo sull’insorgenza delle classiche alterazioni rilevate dalla Perimetria Computerizzata tradizionale. Essa infatti registra il difetto quando ormai è conclamato.
Per questo è fondamentale l’esecuzione dell’FDT nello studio del paziente con il sospetto del glaucoma.

Hai bisogno di aiuto?